Je so’ accussì – Serena Brancale meets Angelo Valori & Medit Orchestra

Je so’ accussì – Serena Brancale meets Angelo Valori & Medit Orchestra

Je so’ accussì è un progetto che profuma di sud e che propone un repertorio, originale o rielaborato, che entra nel profondo della cultura del sud Italia.

Terzo disco di Serena Brancale, è un cofanetto di pietre preziose, canzoni originali e cover, pensate nel dettaglio per dare un’immagine matura dell’artista, senza rientrare in un genere musicale definito.

Un progetto in cui convivono mille sfaccettature di un grande Sud, dall’omaggio a Pino Daniele all’esaltazione del dialetto barese.

Alcune tra le più importanti canzoni di autori meridionali, riproposte in una nuova e più elegante versione pensata per l’inconfondibile voce soul di Serena, arricchiscono questa collaborazione con la Medit Orchestra.

Serena Brancale è una cantante e poli-strumentista considerata, grazie alla sua una straordinaria musicalità, il fiore all’occhiello della musica  Soul/Jazz italiana.

E’ riuscita a conquistare il grande pubblico con la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, contenuta nell’omonimo album uscito con la Warner Music Italy.

Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica, da Fiorello ai grandi del Jazz Italiano e Mondiale. Consensi che le hanno portato collaborazioni sui palchi più importanti in Italia e all’estero: dal tour con Il Volo (2016), con Mario Biondi (2017), collaborazioni con Willie Peyote, Enzo Gragnaniello (2020), Stefano di Battista e Fabrizio Bosso e partecipazioni in televisive con Filippo Timi, Raphael Gualazzi. Dotata di una voce scura e versatile, nel 2018 è entrata nel roster di Isola degli Artisti e ha dato vita a questo nuovo progetto di stampo nu-soul attirando l’attenzione dei più importanti producer internazionali e collaborando come autrice per numerosi artisti. Dopo aver calcato numerosi palchi in Italia e all’estero – tra cui quello del “Blue Note”, uno dei Jazz Club più rinomati di Tokyo – e aver conquistato il consenso di un pubblico che spazia dall’Europa all’Asia, Serena Brancale è considerata oggi il fiore all’occhiello della musica soul/Jazz italiana.

 

Medit Orchestra  nasce da un progetto di Produzione e Ricerca incentrato sui nuovi linguaggi e tecnologie uniti agli strumenti della tradizione classica, che rielabora e propone un repertorio basato sulla Canzone come alta forma di cultura contemporanea.
Nonostante la recente formazione Medit Orchestra ha tenuto concerti in importanti Teatri e Festival italiani, collaborando con artisti quali Morgan, Karima, Serena Brancale, Ada Montellanico, Fabrizio Bosso, Luca Aquino, Giovanni Guidi, Maria Pia De Vito, Rossana Casale. Raccoglie l’eredità dell’Orchestra d’Archi Suono & Oltre, con la quale ha realizzato la prima esecuzione mondiale di “Variazioni per Basso elettrico e orchestra” di John Patitucci, eseguito in prima mondiale con l’autore.